mercoledì 1 luglio 2009

Trend alert: Fixed bikes


Dagli States arriva una nuova e curiosa tendenza in fatto di ciclismo. Stiamo parlando delle Fixed Gear Bikes, ovvero semplici bici da strada cui viene tolto tutto, tranne ciò che non è strettamente necessario, ivi compresi anche i freni, che vengono sostituiti da uno scatto fisso che permette di contro-pedalare. In questo modo il controllo è tutto nei pedali, attraverso i quali le gambe la fanno da protagoniste. Il nuovo oggetto del desiderio spopola ormai in molte metropoli occidentali: il trend è nato nella Grande Mela e ha, in poco tempo, preso piede in moltissime altre città, come Londra e Tokyo.
Certo i ragionevoli dubbi nascono spontanei e ci si chiede come mai, proprio nelle città più frenetiche, dove la fretta, l?affanno quotidiano ed un traffico spesso infernale accompagnano la maggior parte della popolazione, debba svilupparsi una tendenza che sembra trascurare la sicurezza.
In realtà, a detta dei modaioli delle due ruote, le Fixed Gear Bikes sono sicure al pari delle normali biciclette, perché la governabilità del mezzo, seppur modificata, non diminuisce.
Fatto sta che in pochi mesi il trend si è diffuso a tal punto che dalle artigianali produzioni casalinghe si è passati al business e i prezzi del materiale per le Fixies è già salito alle stelle.


info: www.milanofixed.com

Nessun commento:

Posta un commento